Vie di Terra e vie di Acqua del Consorzio Pro Loco Padova Sud Est: il video

Vie di Terra e vie di Acqua del Consorzio Pro Loco Padova Sud Est

Un video promozionale turistico ci porterà alla scoperta di questo territorio di terre e di acque sospeso tra la campagna e la laguna veneta, ricco di testimonianze storiche che hanno attraversato ogni tempo. Un viaggio nella Saccisica e una straordinaria immersione nella storia e nei ricordi attraverso meravigliosi paesaggi in cui predomina l’intervento dell’uomo e scorci nei quali la natura è ancora evidente. Nel Conselvano ogni località conserva nel nome le ragioni della sua esistenza e radici profonde legate alle caratteristiche fisiche del territorio a testimoniare la presenza di boschi. Nei toponimi ancora le tracce legate all’acqua e alla presenza di antiche strade e canali. Tutto questo e molto altro ancora lo scopriremo tra racconti, riprese e immagini.

Un prodotto che vede protagoniste le pro loco locali, da sempre “sentinelle del territorio” che sanno raccontare e narrare il territorio tra siti e luoghi, tradizioni orali, folclore e cultura locale.
Ad affiancare il mondo pro loco, anche professionisti del settore e guide turistiche che ci porteranno sapientemente alla scoperta di questo territorio tutto da vivere.
Un simpatico passaggio del testimone farà da filo conduttore durante tutte le riprese che partirà da Villa Valmarana a Noventa Padovana fino ad arrivare a lambire la laguna, nella spiaggia della Boschettona di Codevigo.

Natura, vie d’acqua e eccellenze gastronomiche saranno il leit motiv del nostro viaggio, con le antiche vie del sale e dello zucchero, lo Stradon del Vin Friularo, il Fiume Brenta e Bacchiglione. E ancora il porto alla Ponta di Bovolenta, i Casoni della Fogolona a Codevigo testimonianza di un’epoca contadina ormai passata, la tradizione florovivaistica di Saonara e l’idrovora di Santa Margherita, oggi museo di archeologia industriale, partner of Water Museum of Venice patrocinato da ufficio UNESCO DI VENEZIA.
Tante sono le testimonianze dei luoghi di fede e di preghiera e che vedremo: la Chiesetta di Roncajette a Ponte San Nicolò, che sembra voler “proteggere” la comunità affacciandosi al fiume Bacchiglione, il Museo Paradiso del Duomo di Piove di Sacco, il Santuario di Terrassa Padovana, e le inestimabili Corti Benedettine di Legnaro e Correzzola, tutti luoghi di antica devozione e fede.

Il territorio è anche esempio di splendide ville venete e palazzi signorili, abitati un tempo da nobili e che utilizzavano tali strutture come luogo di residenza estiva: Villa Erizzo Foscarini a Pontelongo, oggi sede comunale, il Dominio di Bagnoli di Sopra, tanto caro al Goldoni, con le sue ampie tenute e coltivazioni di viti e tra le tante, Villa Grimani Valmarana a Noventa Padovana, eretto su quel che fu l’antico castello della potentissima famiglia padovana dei Delesmanini.
Storie, cultura, acque, architettura e tradizioni! Un territorio ancora tutto da scoprire che vi saprà affascinare!