Vie d’Acqua tra Giardini, Oratori, Coltura e Cultura

vie d'acqua tra giardini, oratori, coltura e cultura consorzio padova sud est

Terra, acqua e cielo: sono questi i tre elementi peculiari del nostro territorio, dalla natura anfibia.
In questo contesto, dall’immenso patrimonio naturale e culturale, il Consorzio Pro Loco Padova Sud Est lavora per la promozione e valorizzazione territoriale, tra iniziative, manifestazioni, tradizione e folclore, salvaguardando i gioielli e i tesori locali.
L’obiettivo è sempre quello di dare maggior respiro al territorio, creando una rete coordinata in cui il visitatore o il turista può sempre entrare in contatto con i siti storico-naturalistici del territorio. Il progetto “Vie d’Acqua tra Giardini, Oratori, Coltura e Cultura” porta avanti questo scopo attraverso una serie di visite e appuntamenti con la tradizione, il paesaggio e il folclore.

Programma delle Visite Guidate – tutti gli eventi sono GRATUITI e su prenotazione

Domenica 8 ottobre ore 10.00 – Codevigo: Le Valli da Pesca e la Laguna di Padova
Un itinerario alla scoperta dell’unico sbocco sul mare della provincia di Padova, la Valle Millecampi e la spiaggia della Boschettona, una grande riserva naturalistica dal paesaggio vallivo lagunare composto da acque dolci e salate simile a quello veneziano.

Domenica 15 ottobre ore 9.30 – Civè di Correzzola: L’Idrovora Santa Margherita e San Silvestro gli interventi dopo i Benedettini
La visita prevede una camminata lungo l’argine del fiume Brenta prima di giungere all’Idrovora di Santa Margherita nel comune di Codevigo. A seguire, insieme ai tecnici del Consorzio di Bonifica Bacchiglione, visita al Museo storico delle Idrovore parte del Water Museum of Venice.

Domenica 22 ottobre ore 9.30 – Il Parco Termale di Villa Selvatico e- Museo Fluviale della Navigazione
Questo itinerario a tema acqua porterà i partecipanti a conoscere dapprima il centro di Battaglia Terme, per poi proseguire verso la magnifica Villa Selvatico con i suoi grandi giardini termali. Il giro terminerà in località Montegrotto Terme per visitare le sale del Museo del termalismo antico e del territorio.

Domenica 29 ottobre ore 9.30 – Saonara: il Parco dello Jappelli di Villa Cittadella – Vigodarzere – Valmarana
Visita guidata al parco di Villa Cittadella Vigodarzere Valmarana, giardino storico realizzato dallo Jappelli ed esempio del suo genio nell’unire bellezza, flora e acqua in un ecosistema unico.

Domenica 5 novembre ore 14.30 – Pozzoveggiani e Roncajette: La Spiritualità nei Piccoli Borghi lungo le Vie d’Acqua
Itinerario guidato alla scoperta di due piccoli Borghi storici nati lungo il corso del fiume Bacchiglione, alle porte della città di Padova.

☎️ prolocopadova@gmail.com
(in oggetto NOME DEL CONSORZIO+SPECIFICA VISITA)
333 2533771 (Stefania)

Le visite guidate prevedono n. max di partecipanti pari a 20 persone – Gli itinerari comprendono i biglietti di ingresso alle diverse strutture coinvolte

Al termine di ogni giornata di visite le Pro Loco sul territorio offriranno ai partecipanti una degustazione di prodotti enogastronomici locali, in alcuni casi anch’essa guidata e davvero caratteristica per ripercorrere i sapori antichi alla maniera del tempo.

Il video conclusivo del progetto