Pro Loco Codevigo

gh

Pro Loco Codevigo

La PRO LOCO di Codevigo è stata costituita il 2 dicembre 1981.

Nell’Atto Costitutivo, redatto dal notaio dott. Luigi Pietrograndi di Padova l’8 ottobre 1981, i componenti del comitato promotore provvisorio della neonata ASSOCIAZIONE PRO LOCO COMUNE DI CODEVIGO sono Brocadello Pietro, Chiggiato Loris, Faggin Giampaolo, Gasparetto Danio e Zanetti Gianni. Viene eletto presidente Giampaolo Faggin, vicepresidente Danio Gasparetto e tesoriere Pietro Brocadello.

Il 25 ottobre 1982 si è riunito in Assemblea Ordinaria il Comitato Promotore Provvisorio per le operazioni di votazione e nomina del Consiglio di Amministrazione (CDA), dei Probiviri e dei Revisori dei Conti; tali organi dureranno in carica quattro anni. Nel CDA risultano eletti Chiggiato Loris, Enei Enzo, Faggin Giampaolo, Fincato Benito, Gasparetto Danio e Pozzato Gianni; vengono inoltre designati Bettini Vanes, Brocadello Pietro e Fiorin Dorino.
Il 2 novembre 1982 il CDA elegge quale Presidente il dott. Giampaolo Faggin, Vicepresidente il sig. Enzo Enei, Segretario l’Avv. Loris Chiggiato e Cassiere il sig. Pietro Brocadello.In questo primo anno, i soci tesserati sono 32.
Nella riunione del 7 febbraio 1983, il CDA prende atto della designazione di tre Consiglieri designati dal Consiglio Comunale, quali membri aggiunti: Benetello Francesco, Ferrara Francesco e Pinato Vittorio.
Dalla sua costituzione, la Pro Loco è sempre stata attiva organizzatrice di eventi, distribuiti nell’arco dei singoli anni, molti dei quali ripetuti ancor oggi, visto il loro notevole successo: feste di carnevale per adulti e bambini, mostre fotografiche, festa dell’aquilone in primavera, festa d’autunno, pedalate ecologiche al cason delle sacche e in valle Bernio, feste degli anziani, cenone di fine anno, mimo/balletto con i ragazzi, caccia al tesoro, gite in bus in località di rilievo storico e culturale, corsi ballo liscio, serate informative e culturali con la partecipazione di esperti, partecipazione a serate di musica lirica all’Arena di Verona ed in piazza ad Oderzo.

Dal 1994, e per tutti gli anni successivi, è stato realizzato il Concerto Lirico di S. Zaccaria (Patrono di Codevigo), da un’idea del prof. Taino Gusella, dedicato di anno in anno ad un personaggio o evento storico di particolare rilievo. Hanno sempre partecipato artisti di rilevanza internazionale, con grande successo di pubblico e critica. Fino al 1999 questo concerto è stato realizzato in Sala Polivalente, ma successivamente è stato svolto nel più capiente Palasport Comunale per soddisfare il numerosissimo pubblico.

Nel 1995 il presidente Walmer Peccenini trasforma i “Percorsi d’arte” in Codevigo Settembrino; in questo ambito si svolgono mostre di pittura e scultura, serate dedicate alla poesia, incontri letterari, musica, danza e conferenze. In una serata vi è la cerimonia Codevighese dell’anno/Omaggio a un amico, nella quale viene premiata una persona o una Associazione che si sia particolarmente distinta e che ha dato lustro al nostro territorio.
Nel 1998 è iniziato anche l’evento Concerto lirico e strumentale di santo Stefano in Sala Polivalente, il cui successo è sempre aumentato di anno in anno, grazie alla bravura degli artisti invitati. Sempre in questo anno, nell’ambito della Pro Loco si è costituito il Gruppo Musicale della Saccisica, composto da 15 musicisti, che si sono esibiti spesso nelle manifestazioni e che hanno creato dei corsi propedeutici di musica.
Altre manifestazioni sono state gite in barca o in bici a favore dell’ASMEE, un’asta di beneficenza per i Terremotati d’Abruzzo, Corsi di disegno e scultura, Mostra degli antichi mestieri in bicicletta, feste di fine anno scuola media, ecc. Da allora sono passati 32 anni, ma la Pro Loco non ha mai travalicato le finalità a cui il Gruppo fondatore si è ispirato.

La nostra Associazione è libera e apolitica che, con il patrocinio del Comune di Codevigo, ha lo scopo di riunire le persone che si interessano allo sviluppo del nostro Territorio e all’incremento culturale, sociale, turistico, ricreativo e di compatibilità ambientale per valorizzare al meglio le bellezze naturali ed artistiche in cui opera.

Dove: via Osteria 2/A, 35020 Codevigo  (PD)

Presidente:  Graziano Bacco

Tel. 348.1305144  - Mail: proloco.codevigo@gmail.com